Alunni con Bisogni Educativi Speciali

una linea grigia
mani colorate con simbolo handycap e scritte

a cura delle Funzioni Strumentali
Candiani Carlotta – Tomasella Daniela

una linea grigia

A scuola ogni alunno è portatore di una propria identità e cultura, di personali esperienze emotive, affettive e cognitive. Entra in contatto con persone, adulti e coetanei, sperimenta diversità di carattere e di stili di vita e confronta le sue potenzialità e i suoi limiti con quelli degli altri. Diventa quindi una questione che riguarda tutti promuovere a scuola lo sviluppo delle potenzialità di ciascuno, al fine di valorizzare le differenze. Alcuni alunni esprimono naturalmente bisogni specifici che richiedono particolare attenzione; trattasi di alunni che vivono una situazione particolare che ostacola il loro apprendimento e spesso la loro vita sociale. Le difficoltà possono essere globali, specifiche, gravi, importanti, permanenti o transitorie; in tal caso i normali bisogni educativi che tutti gli alunni hanno si delineano in modo specifico e il bisogno educativo diventa “bisogno educativo speciale”. Per l’Istituto Comprensivo di Mareno-Vazzola accogliere e valorizzare la diversità rappresenta da sempre un obiettivo irrinunciabile e per questo ci impegniamo affinché gli interventi educativo-didattici per gli alunni con bisogni educativi speciali siano sempre interventi inclusivi.

una linea grigia

Piano per l’Inclusione 2022 – 2023
Scarica il Piano

una linea grigia

Progettare e governare l’inclusione – Proposta di strumenti
Scarica i materiali

una linea grigia

Modelli PDP – PSP

Modello PDP

Scheda di rilevazione difficoltà scolastiche
Scuola Primaria e Secondaria

Scheda di rilevazione precoce difficoltà di apprendimento
L. 170 Scuola Primaria

una linea grigia

Modelli per alunni tutelati
Legge 104

Accordo di Programma per l’Inclusione scolastica
e sociale delle persone con disabilità
tra gli enti della Provincia di Treviso

Scheda di segnalazione Scuola Primaria

Scheda di segnalazione Scuola Secondaria

una linea grigia

Verbale dell’incontro di verifica del PEI
e per i progetti in deroga
(L. 122/2010 art.10 c.5)

Modello per la richiesta di deroga
Scuola Primaria e Secondaria

una linea grigia

Strumenti per la continuità

Modelli di certificazione delle competenze
a cura del CTS

Presentazioni guida – la Continuità
a cura del CTS

Modelli di Relazioni di Passaggio
a cura del CTS

Informativa di raccordo per la Scuola dell’Infanzia
a cura del CTS

Accessibility Toolbar