Pagina web dedicata alla Disabilità ai BES e ai DSA

a cura delle F.S. Docenti Polese Michela e Casagrande Francesca

Il nostro Istituto, da molti anni, riserva una particolare attenzione agli alunni con BES
e alla loro completa integrazione nel tessuto scolastico e sociale.
Tutto il corpo docente, non mira solo al raggiungimento delle loro competenze,
ma pone un occhio attento anche ai loro “Bisogni Educativi Speciali”.
La ricerca dell’ appartenenza, di una identità, della valorizzazione e dell’accettazione
da parte “dell’altro”, sono aspetti comuni a tutti i ragazzi in età adolescenziale,
ma in particolar modo, per coloro che possono presentare disabilità,
disturbi dell’apprendimento, difficoltà psicologiche, comportamentali e relazionali,
svantaggio socioculturale, differenze linguistiche e culturali.
Il raggiungimento di questi obiettivi è possibile grazie ad un’attenta ricerca
dei mezzi e delle modalità ottimali per ogni alunno, inserite nella stesura del PEI
(Piano Educativo Individualizzato) o del  PDP (Piano Educativo Personalizzato)
appositamente redatti in base alla certificazione prodotta da una struttura sanitaria
riconosciuta, in accordo con il Consiglio di classe e l’insegnante specializzato.

Progettare e governare l’inclusione – Proposta di strumenti
Scarica i materiali

Materiali per il registro di sostegno
Scarica i materiali

N 1 – PDP Scuola Secondaria
Scarica il modello

N 2 – PDP Scuola Primaria
Scarica il modello

N 3 – Non accettazione del PDP da parte della famiglia
Scarica il modello

N 4 – Piano di Studi Personalizzato
Scarica il modello

N 5 – Glossario per la compilazione del PDP
Scarica il glossario

N 6 – Piano Educativo Indivdualizzato
Scarica il glossario

N 7 – PDF Profilo Dinamico Funzionale
Scarica il modello

N 9 – PAI Piano Annuale per l’Inclusione
Scarica il PAI

N 10 – Modello di verbale per incontri di Sintesi
Scarica il modello

Non Accettazione proposta scheda di segnalazione

Rivelazione precoce delle difficoltà di apprendimento (Primaria)

Scheda di segnalazione nel caso in cui firmi un solo genitore

Verbale dell’incontro di verifica del PEI e per i progetti in deroga
(L. 122/2010 art.10 c.5)


Modello per la richiesta di deroga – Scuola Primaria e Secondaria